I Sistemi Satellitari di Navigazione > I sistemi SBAS [Capitolo 2.9]

I sistemi di correzione basati su satellite (Satellite Based Augmentation Systems [ o SBAS]) sono

reti di stazioni di rilevamento al suolo e satelliti geostazionari disegnati per ricevere i segnali dei satelliti dei sistemi di navigazione e trasmettere misure di tempo e pseudoranges corrette che aumentano notevolmente l’accuratezza delle misure di posizione.

Le stazioni di rilevamento ed osservazione sono state situate in posizioni note e fisse sulla superficie terrestre.

Utilizzando i valori noti degli pseudoranges, gli SBAS correggono gli effetti dei ritardi atmosferici sui segnali trasmessi dai satelliti dei sistemi di navigazione, delle configurazioni scorrette dei satelliti (configurazioni prossime all’allineamento che compromettono la tecnica della triangolazione), aumentando notevolmente l’accuratezza del posizionamento in regioni specifiche.

Gli SBAS sono vitali nel fornire l’affidabilità e la precisione richiesta nell’ambito dell’aviazione ed altre applicazioni che dipendono dal posizionamento preciso. Utilizzando le stesse frequenze dei segnali trasmessi dai satelliti di navigazione, i ricevitori abilitati SBAS sono inter-compatibili. Tre sistemi di correzione si trovano attualmente a vari stadi di operatività e sviluppo con la copertura di Nord
America, Europa ed Asia (Fig. 2.9).

SBAS

Figura 2.9 : aree di coperture dei sistemi SBAS

Si stanno già utilizzando le eccellenti prestazioni di posizionamento degli SBAS in agricoltura, navigazione via mare, viaggi e si stanno
espandendo le applicazioni in attività commerciali e ricreative [18].



WAAS

In Nord America, lo WAAS (Wide Area Augmentation System) fornisce la correzione e la validazione dei segnali dei satelliti di navigazione, permettendo ai ricevitori abilitati allo WAAS di fornire misure della posizione almeno 5 volte più accurate di quelle fornite dai ricevitori standard. Le stazioni di rilevamento WAAS sono state situate in posizioni note in tutto il Nord America. Lo WAAS può contare su 25 stazioni e 2 satelliti geostazionari.

I ricevitori abilitati SBAS non necessitano nessun equipaggiamento addizionale per l’utilizzo dei segnalli di correzione WAAS, il servizio fornito da WAAS è gratuito.

Le misure del posizionamento con SBAS sono accurate entro i 3 metri.

Verranno apportate delle modifiche che forniranno un’accuratezza dell’ordine del metro (*). Nel 2003, la FAA (Federal Aviation Administration) ha autorizzato l’uso dello WAAS per manovre a bassa quota e tutte le applicazioni di navigazione aerea di precisione [19].



EGNOS

Il sistema EGNOS (European Geostationary Navigation Overlay System) fornisce la correzione e la validazione dei segnali di navigazione in tutta Europa, permettendo ai ricevitori abilitati EGNOS di fornire misure della posizione almeno 3 volte più accurate di quelle standard. Le stazioni di rilevamento EGNOS sono state situate in posizioni note in tutta Europa, l’operatività di EGNOS è completa. Il sistema EGNOS consiste di 3 satelliti geostazionari e 34 stazioni.

I ricevitori abilitati SBAS possono ricevere anche i segnali di correzione EGNOS senza equipaggiamenti addizionali e gratuitamente. Poiché EGNOS fornisce misure accurate della posizione entro i 5 metri e meno contro gli usuali 20 m, EGNOS rappresenta il primo passo verso il sistema satellitare GALILEO [18] [20].



MSAS

Il sistema MSAS (Multifunctional Transport Satellite-based Augmentation System) è stato sviluppato dall’Ufficio dell’Aviazione Civile del Giappone, fornisce un servizio di posizionamento accurato in tutta l’Asia, con misure di posizionamento almeno 3 volte più accurate delle misure standard, con incertezza inferiore ai 5 metri. I ricevitori abilitati SBAS sono compatibili con il sistema MSAS.

La piena operatività del MSAS sarà garantita entro il 2005 (**) e permetterà il miglioramento della sicurezza e della capacità di traffico
aereo in tutta l’area del Pacifico Occidentale, poiché esistono stazioni di rilevamento anche nelle isole Hawaii (USA) ed in Australia [21].

(*) Attualmente implementate

(**) Attualmente è garantita la piena operatività

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